giovedì 12 aprile 2012

Cupcakes al tiramisù

Questi cupcakes li ho realizzati durante una delle puntate della trasmissione televisiva " A Casa Tua" condotta da Anna Aloi su  "8Video Calabria". Non potete immaginare l'ansia , l'emozione e il panico che ho provato quando le telecamere hanno iniziato a riprendere, comunque per farmi ancora dell'altro male ho partecipato ad un'altra puntata, in cui ho realizzato una torta decorata! Non è da me non terminare le frasi oppure utilizzare intercalari...beh... durante le riprese ho dato vita a tutto questo! avrò ripetuto forse 30.000 volte "sisisisisisi"! Questa esperienza è stata fantastica, nonostante la paura  la rifarei  altre 10, 100, 1000 volte insieme alla simpatica e professionale Anna Aloi.

Cupcake al tiramisù.
180 g burro,
180 g. di zucchero extrafine,
 180 g. farina 00,
 2 cucchiaini di lievito per dolci,
 50 g. latte,
3 uova intere,
 10 g. caffè liofilizzato

Montate bene il burro con lo zucchero, unite un uovo alla volta con un cucchiaio di farina alla volta. Unite la restante farina utilizzando una spatola detta anche "la marisa", questo passaggio è molto importante per non smontare il composto. Dopo aver incorporato interamente la farina con il movimento dall'alto verso il basso unite il latte a cui dovrete aggiungere il caffè solubile e infine il lievito. Versate il composto nei pirottini a 3\4 dal bordo. Infornate a forno statico già caldo a 160 ° per circa 20 minuti.
Per  decorare:
300 gr di mascarpone
160 gr di zucchero a velo
Montate bene con le fruste lo zucchero e il mascarpone, decorate a piacere i cupcake, sopra se vi va anche una spolverata di caffè solubile e qualche decorazione in sugar paste.

Nessun commento:

Posta un commento