sabato 31 dicembre 2011

Capodanno 2011


 Questa torta mi è stata richiesta da Antonio, un marito molto innamorato di sua moglie (So che dovrebbe essere la normalità ma di questi tempi non sempre ciò è detto...), per festeggiare Capodanno e l'inizio di un nuovo anno insieme, e l'arrivo del loro bimbo!!!
La torta è stata presentata come regalo, quindi abbiamo fatto di tutto per non far scoprire la sorpresa alla moglie di Antonio, ed io e lui abbiamo comunicato attraverso messaggi e mail fino a quando siamo giunti a questa idea: fare una torta come un cestello per lo champagne con l'etichetta 2012 sulla bottiglia ...i tre cuori che rappresentano loro due più il loro piccolo in arrivo...infatti la presenza sulla torta del ciuccio rosso mi è sembra significativa!



La torta è una red velvet...tipica torta americana ... buona e soffice, con ben 4 strati di crema chantilly !!! il colore rosso della torta ci ricorda il Natale ma anche il Capodanno...infatti a fine anno la tradizione  vuole che si indossi almeno un capo rosso allora perchè non mangiare qualcosa di rosso?

giovedì 29 dicembre 2011

Torta Mediazione

La realizzazione di questa torta mi ha divertita parecchio...il tema dava tante possibili soluzioni ma alla fine, parlando con il committente, mi ha dato la giusta lettura e la soluzione più simpatica per affrontare il tema della mediazione legale... chi più e meglio di un collega e amico del festeggiato poteva centrare il punto?!? Abbiamo il mediatore, il festeggiato, identificato come un angelo indaffarato nel far cessare le liti dei due avvocati, le parti avverse identificate come diavoli che litigano per le ragioni dei loro clienti...inoltre sul codice civile è poggiata la fedele riproduzione in sugar paste del modulo di richiesta di mediazione legale della società ADR della quale il festeggiato e il committente della torta sono tra i co-fondatori della sede di Cosenza!!! La torta all'interno è un pan di spagna farcito con ganache al cioccolato fondente!!!



Torta Marco

Certo non passa inosservato il numero degli anni del festeggiato.... 40 anni di grandi passioni... questo è il titolo della torta!!! Conosco bene il festeggiato...così come tutti i suoi interessi...la lettura al primo posto..e siii la persona in questione è stata un secchione a scuola e continua ad esserlo tutt'ora...ce ne fossero come lui in giro!!! al secondo posto la musica sia suonata con la chitarra ma anche ascoltata tramite hi-fi costruiti personalmente da lui... e poi il ciclismo praticato fin quanto il tempo a disposizione è venuto a mancare per il troppo lavoro cioè fare il commercialista, sua altra passione ....ognuno le proprie passioni mahhh!!!e poi  c'e' la pizza, il gelato, il panino con le patatine e il re della tavola calabrese il caciocavallo...insomma mangiareeee...sempre in compagnia!!! ahh dimenticavo il telecomando ...strumento di lotta in casa tra moglie e marito ...ma rappresenta anche il telecomando usato in un gioco a cui il festeggiato partecipa con un gruppo di amici il venerdì sera ....si fanno chiamare i Pisuli...non ce bisogno di dirvi che la  sua squadra vince sempre tirandosi dietro l'ira dell'intero locale!!!  la torta è la preferita di Marco ...interamente al cioccolato, sia la farcitura che il pan di spagna....le tre torte che vedete sono diverse solo per la loro bagna....la torta alla base, dal diametro più grande è bagnata con rum ...le altre due sono analcoliche per i bimbi!!! 





domenica 25 dicembre 2011

Pollo Ripieno

Dal dolce al salato...questo è il pollo ripieno che io e mio marito abbiamo preparato insieme per il pranzo del giorno di Natale!!!
Dopo averlo dissossato lo abbiamo ripieno con carne tritata di vitello,un pò di pane ammollato nel latte, tre uova per amalgamare l'impasto, olive nere, parmigiano reggiano grattugiato, caciocavallo a pezzetti, salsiccia a pezzetti, pancetta a pezzetti, pepe nero, aglio, noce moscata, sale ed infine del rosmarino per aromatizzare il pollo all'interno (L'uso delle spezie dipende dai gusti, si possono variare..)
Per la cottura lo abbiamo adagiato in una pirofila con dell'olio ..non troppo perchè il pollo rilascerà i suoi grassi e i suoi succhi! Il pollo era grande, sicuramente oltre i due kg. Il tempo di cottura è stato 1 ora e 40 minuti...ricoperto da un foglio di alluminio per non far bruciare la superficie, alla temperatura di 160° ventilato...  


ecco come si presentava l'interno....

Albero di Natale

Cosa regalare a Natale agli amici? Ogni anno lo stesso stress ma non questa volta perchè  ho regalato  pandori farciti e decorati come gli alberi di natale a tutti! beh è stato un regalo molto gradito..ho visto sui loro volti grande gioia ...ora se ricordo bene tutta questa gioia nei tempi passati non l'ho mai vista...vorrà dire qualcosa?? mahhh...
...ho tagliato il pandoro a fette spesse così da farcire anche l'interno di ogni fetta scavando al loro interno, riempiendolo con crema alla nocciola e con pezzi di pandoro prima scavato! ho composto nuovamente il pandoro sfalsando le fette per creare dei gradini su cui far scendere il fondente di zucchero colorato  e in ultimo decorato con sfere colorate , stelline e fiorellini....in alto come puntale una sorta di stella fatta con riso soffiato e cioccolato bianco. provateci...siete ancora in tempo per il 6 gennaio!!!

Battesimo

Un dolce angioletto di bambina il 25 dicembre ha accolto il sacramento del Battesimo, e per questo evento la sua famiglia ha voluto festeggiarla con una grandiosa torta....! Mi sono incontrata con i suoi zii e insieme abbiamo dato vita a questa idea...la torta come la vedete è stata scelta e  modificata tenendo conto dei loro gusti....le scarpette, l'angioletto che sta per addormentarsi, il grande fiocco e poi le coccinelle che richiamano le bomboniere... !!! le due torte sono di pan di spagna entambe con tre strati e con tre diverse farciture ...ganache al cioccolato fondente, ganache al cioccolato bianco e infine crema alla vaniglia con frutti di bosco, bagnate dal succo dei frutti di bosco per rendere il pan di spagna rosso come le decorazioni esterne della torta!!!
 




domenica 18 dicembre 2011

Torta natalizia

Il tema della torta??? Il Nataleeee!!!
L'albero decorato, i regali, la neve, ci ricordano la festa  del Natale !!!
 Sotto l'albero mettiamo i doni da regalare ai nostri cari, e anche quelli ricevuti, sotto questo però c è un regalo speciale, più bello e importante di tutti quanti gli altri.... l'arrivo di un pargolo dolcissimo!!!
La torta è interamente al cioccolato, sia impasto che la farcitura, tanto che non si nota dove termina il pan di spagna e dove inizia la ganache al cioccolato fondente...la sola nota diversa  è data dalla ganache di cioccolato bianco nello strato centrale... 



giovedì 8 dicembre 2011

Trolley

Il proprietario del trolley avrà incontrato qualche problema in aeroporto nel momonto di fare il check-in?  Il trolley fatto di pan di spagna contiene liquidi...è pieno di bagna ai frutti di bosco con crema alla vaniglia e i frutti di bosco! L' idea della torta a forma di valigia nasce come risposta di una fidanzata al suo innamorato che la prende in giro cantandole sempre la canzone "la valigia sul letto..."  
...chi di spada ferisce di spada perisce... ed ecco una torta di compleanno con le sembianze di un trolley, con i colori dell'inter.







Anniversario di Matrimonio Ida e Carlo


Per festeggiare l'Anniversario di Matrimonio di Ida e Carlo ho pensato di rappresentare l'evento con una coppia di pupazzi di neve stretti e vicini  che non si lasciano spaventare dalla neve...come vicini devono essere gli sposi per affrontare le difficoltà e le cose belle della vita.
 Visto il periodo invernale e natalizio mi è sembrato simpatico usare i pupazzi di neve...chi non ne ha mai fatto uno?
La torta è farcita di crema alla vaniglia e frutti di bosco!



Albero di Natale

L'albero di Natale è d'obbligo non si può scappare...artificiale, vero, di zucchero ma si deve fareee!
La torta è una red velvet dal colore rosso acceso tipico natalizio...è farcita di ganache al cioccolato bianco e cioccolato fondente!



Bianco Natale

Ecco come iniziare le festività natalizie..con una torta per il giorno dell'immacolata. Per noi credenti è un giono importante e ci apre la porta al Natale.  

In mancanza di neve che decori di bianco il paesaggio ci penso io a crearmi un ambiente innevato.
L'interno della torta è molto vario, la farcitura accontenta infatti ben tre gusti:il primo strato fatto di crema alla gianduja, il secondo con crema alla nocciola e gocce al cioccolato fondente, e in ultimo crema alla vaniglia con amarene ...vi assicuro è super buona!!!!


lunedì 5 dicembre 2011

Trilly

"NOOO ancora Trilly...basta ziaaa... uffaaa... queste femmine".... espressione del mio nipotino Lorenzo, disperato nel vedere nuovamente Trilly sul tavolo da lavoro!!!che risate ci siamo fatti!!!! Cosa ci posso fare se le bimbe giustamente non vogliono i Gormiti sulla torta? Le bimbe amano Trilly, infatti è la seconda torta che realizzo con la dolce fatina...
 L' interno della torta è un pan di spagna con bagna alla vaniglia e mandorla, farcito di crema al cioccolato!
 La decorazione comprende Trilly seduta davanti la sua casetta costruita in un bocciolo di rosa...
Un consiglio a chi si trova a dover tagliare una torta del genere ...usate il coltello seghettato senza far pressione, la spatola per i dolci vi deve servire per accogliere la fetta di torta tagliata.
 Se usate la sola spatola il risultato sarà quello di schiacciare la torta e di far fare una brutta figura alla cake designer.




mercoledì 23 novembre 2011

Cuba..una grande passione!

Il tema di questa torta è molto chiaro: il festeggiato è un insegnante di ballo latino americano, sua grande passione. Oltre il ballo, ama profondamente Cuba e la sua cultura...!!! Non potevo che  rappresentare l'isola di Cuba ponendola materialmente al centro di un mare cristallino, con pesci e coralli colorati ...e due romantiche palme sotto le quali i due innamorati ballano! Siamo a Cuba, quindi all'interno, nell'anima dell'isola (e della torta) troviamo: farcitura al cioccolato con bagna al rum!!! Una bomba!!!





L'allegra fattoria

L'allegra fattoria mi è stata richiesta da una mia cara amica per il suo bimbo che ha compiuto 2 anni. Pietro è un piccolo dal carattere forte e gioioso che sorride a tutti e che ama giocare con la sua fattoria fatta di costruzioni.  Per me questo incarico è stato un vero piacere, ma faticoso perchè modellare tutti gli animali non è stato semplice e veloce, io non uso stampini...bensi uso solo le mie mani...! E' stata una grande soddisfazione vedere la mia amica emozionarsi davanti la torta... felice contenta per le mie realizzazioni, lei sapeva che avrebbe fatto impazzire di gioia il suo Pietro e stupito i suoi ospiti..è andata così! In questa torta, essendo per bimbi nel pan di spagna non ho utilizzato bagne alcoliche ma alla vaniglia, ed ho farcito la torta con vari strati di crema al cioccolato.